I SERVIZI

A ogni rifiuto il suo trattamento

Smaltimento rifiuti industriali

SEAM possiede un impianto regolarmente autorizzato all’esercizio delle operazioni di trattamento, smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi.

L’impianto occupa una superficie di circa 5.000 mq., suddivisa in apposite zone destinate alle diverse operazioni di stoccaggio, cernita, trattamento, riconfezionamento, triturazione e miscelazione dei rifiuti a seconda delle loro caratteristiche.

Grazie ad attrezzature adeguate e a macchinari per la triturazione e la miscelazione provvisti di impianto di aspirazione di ultima generazione, SEAM si conferma la propria attenzione ai temi della salute e del rispetto sull’ambiente.

SEAM è iscritta nella sezione Ordinaria dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e dispone dell’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dagli enti competenti. In questo modo persegue l’obiettivo di assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente nel suo complesso impegnandosi a evitare o ridurre le emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo. A tal fine attua misure specifiche stabilite con le tecniche impiantistiche, di controllo e di gestione definite dei cosiddetti BREFS (BAT REFERENCE DOCUMENTS). Grazie alla sua decennale esperienza, SEAM collabora con impianti finali sia italiani e che esteri, in maniera da avere tutte le soluzioni possibili per ogni tipologia di rifiuto.

Recupero rifiuti industriali

Per una riduzione dell’impatto ambientale e per un migliore ecosistema, SEAM si impegna a contribuire al recupero dei materiali.
I materiali, dopo essere stati trattati, vengono inviati a centri di recupero regolarmente autorizzati così che vengano destinati a un riutilizzo futuro.

Trasporto rifiuti

Per il trasporto dei rifiuti industriali, trasporto ADR e di manufatti contenenti amianto, SEAM dispone di un proprio parco mezzi all’avanguardia e costantemente aggiornato che consente di offrire un servizio completo con diverse tipologie di veicoli tra cui motrici, autotreni, bilici regolarmente iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Le manutenzioni e le revisioni periodiche fanno sì che SEAM si distingua per un servizio accurato, sicuro e tempestivo.

Inoltre gli automezzi sono dotati di allestimenti per il trasporto di materiali in ADR e il personale preposto all’attività è regolarmente munito di appositi patentini ADR.

Per il trasporto di rifiuti all’estero, SEAM si affida a flotte di partner esterni autorizzati, relazionandosi con le autorità degli altri Paesi secondo il Regolamento CE 1013 per l’esportazione dei rifiuti.

Analisi di laboratorio

SEAM offre un servizio di analisi dei rifiuti su qualsiasi tipo di materiale, oltre che nei settori delle acque di scarico, emissioni in atmosfera e monitoraggi ambientali.
Grazie a collaborazioni di lunga data con laboratori chimici esterni, la società è in grado di effettuare attività analitiche accurate e diversificate. In questo modo è possibile garantire un maggior controllo sui materiali in entrata e uscita dall’impianto e rendere più efficienti le operazioni di smaltimento.

Noleggio attrezzature per lo stoccaggio dei rifiuti

SEAM fornisce attrezzature a noleggio per lo stoccaggio dei rifiuti.
La formula di affitto per il deposito temporaneo dei rifiuti permette di avere attrezzature tecnologicamente avanzate e sempre conformi alla normativa CE.

In particolare SEAM offre a noleggio container scarrabili, aperti e non, di varie capacità (7mq, 15 mq, 22 mq, 30 mq), press-containers per la riduzione volumetrica dei materiali, campane per il vetro, fusti/cisternette, sacchi e sacconi big-bags per la raccolta di sostanze inquinanti e pericolose.

Assistenza ecologica

SEAM offre un importante servizio di assistenza ecologica, al fine di formare e informare sia i privati che le aziende su come adeguarsi alle normative in tema di rifiuti e operare nel rispetto dell’ambiente. In un’ottica di trasparenza nei confronti del cliente, dà la propria consulenza sulla gestione del ciclo di rifiuti, informando il cliente sul trattamento destinato ai materiali e sugli impianti utilizzati.

Inoltre garantisce l’adempimento di tutte le incombenze derivanti dalle vigenti disposizioni di legge in materia di smaltimento rifiuti, che comprendono la tenuta dei registri di carico/scarico, dei formulari di trasporto e del M.U.D. (Modello Unico Ambientale).

I clienti, inoltre, possono accedere all’area riservata per scaricare la documentazione di loro pertinenza, conoscere in tempo reale la propria movimentazione dei rifiuti, richiedere un intervento di ritiro e gestire le operazioni di carico, effettuare il download della dichiarazione Mud, accedere al proprio estratto conto e alle scadenze, scaricare le proprie fatture e usufruire di tanti altri servizi.

Analisi siti inquinati

Prima di bonificare un terreno è necessario conoscere gli inquinanti presenti. SEAM collabora con partner tecnici di fiducia per effettuare carotaggi, analisi dei siti inquinati e accurati controlli di laboratorio. Tra i partner, vi sono inoltre addetti alla campionatura dei prodotti tossici e pericolosi regolarmente in possesso del patentino per tecnici campionatori abilitati, come richiesto dalla normativa tedesca LAGA PN 98.